Quando si parla di Cross Training è facile far confusione: molti pensano a una disciplina simile al crossfit oppure al functional training, ma non è proprio esatto.
Il Cross Training, o allenamento incrociato, è una modalità di allenamento che permette di praticare più discipline sportive, variando ogni giorno le catene muscolari utilizzate e allenando costantemente il sistema cardio-respiratorio e la risposta ormonale all’esercizio fisico.
Lo scopo è quello di migliorare la performance fisica globale dell’atleta ma anche la prestazione dello sport target, allontanando peraltro la noia data dalla ripetitività dell’allenamento.
Sempre più apprezzato nelle sale fitness, consente di esercitare i punti deboli con un allenamento funzionale e intensivo. I movimenti funzionali sono ispirati ai movimenti naturali (corsa, salto, lancio, ecc.) e cercano di sollecitare tutte le catene muscolari in modo efficace e con risultati notevoli anche dopo tempi relativamente brevi.
Possiamo dedurre, quindi, che la forza del Cross Training sia proprio quella di non seguire degli schemi prefissati e specializzati, ma di variare moltissimo l’allenamento, praticando tutta una serie di esercizi funzionali ad alta intensità.
Si potranno, quindi, potenziare velocità e forza muscolare per chi è già allenato al livello cardio, mentre chi effettua regolarmente body building, avrà la possibilità di stimolare il sistema cardio-respiratorio, equilibrando forza, resistenza e rapidità di riflesso.